Il grano Verna è un grano tenero molto rustico, dotato di eccellente resistenza al freddo e alle malattie fungine, bassa produzione ad ettaro a discapito di un ottimo qualità. E’ stato costituito dal genetista Marino Gasparini nel 1953 tra l’incrocio di due grani, il Mont Calme 245 (Svizzera) e Est Mottin (Savoia).
La farina di grano Verna è perfetta per panificare e per i prodotti da forno in genere, pensate che questo grano ha rischiato di scomparire, nonostante le sue notevoli proprietà nutrizionali.
Il Consorzio Agrario di Siena e l’Università Agraria di Firenze l’hanno recuperato con passione e la zona eletta è stata sin dal principio il Casentino, in particolare il Monte Verna ( da cui prende il nome) dove i frati francescani hanno portato avanti la coltivazione di questo grano.
La farina ha un gusto deciso e ricco di sapore, contiene solo lo 0,9% di glutine rispetto al 14% di media delle varietà moderne.
Contiene elevate quantità di flavonoidi e antiossidanti e secondo studi recenti consumando per esempio pane al grano Verna per un certo periodo si sono notati riduzioni dei livelli di colesterolo
cattivo nel sangue.